Divorzio Breve

DIVORZIO BREVE

Lo Studio Legale Terranova offre l’opportunità per i propri clienti di un’assistenza adeguata per l’espletamento del “divorzio breve”

Cos’è il divorzio breve?

La legge sul “divorzio breve” è finalmente realtà anche in Italia; in data 22 aprile 2015 la Camera dei Deputati ha definitivamente approvato il progetto di legge che riduce sensibilmente i tempi di attesa tra la separazione e il divorzio, oltre ad anticipare gli effetti dello scioglimento della comunione legale.

Vediamo nel dettaglio la portata innovativa della norma approvata dal Parlamento, entrata ufficialmente in vigore il 26 maggio 2015.

Il termine di attesa tra la separazione e il divorzio scende dai 3 anni (che decorrevano dalla data dell’udienza di prima comparizione dei coniugi – udienza ex art. 708 c.p.c.) a:

  • 1 anno (decorrente dalla data di notifica del ricorso per la separazione giudiziale), nel caso di separazione giudiziale (ossia non consensuale);
  • 6 mesi (decorrente dalla data di udienza di prima, e di regola unica, comparizione dei coniugi – udienza ex art. 708 c.p.c. – o di sottoscrizione dell’accordo di negoziazione assistita da un avvocato), nel caso di separazione consensuale.

 Trascorso il termine di 6 mesi o un anno dalla separazione i coniugi possono chiedere lo scioglimento del matrimonio e procedere quindi con il divorzio.

Nel Divorzio Congiunto, ora diventato divorzio breve, il procedimento viene avviato dai coniugi separati in maniera consensuale.

Essi devono raggiungere l’accordo su tutte le condizioni dello scioglimento del matrimonio.

In particolare, sull’affidamento e il mantenimento dei figli, sul mantenimento o meno del coniuge più debole, sull’assegnazione della casa coniugale e sulla spartizione dei beni comuni.

Il divorzio diviene dunque consensuale e comporta molti vantaggi per le coppie di coniugi: è meno costoso, più rapido e quindi meno traumatico per i coniugi e per i figli.

Lo Studio Legale Terranova può assistervi anche laddove non sia ancora stata raggiunta la concordia su tutte le condizioni di divorzio, attraverso incontri di mediazione e consulenza al fine di presentare il ricorso con la sottoscrizione di entrambi i coniugi.

Per contattare un avvocato dello studio, onde fissare un appuntamento, telefonare ai seguenti numeri :

Tel. 0915080789 – cell. 3924545456